AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI IN EMOFILIA A E B: LA GESTIONE OTTIMALE DEI PAZIENTI TRA NUOVE OPZIONI DI CURA, FARMACOUTILIZZAZIONE
-
- 1/1000 Iscritti
- Medicina
- 2 Lezioni /1 Quiz
N.B. E’ consigliabile utilizzare come browser Chrome, in quanto il più compatibile con la didattica online.
DATA: 17 Aprile 2023 – Ore 14:00
DISCIPLINE ACCREDITATE: Medico chirurgo: Dermatologia e Venereologia, Medici di Medicina Generale.
Farmacisti: Farmacisti
Responsabile Scientifico Del Corso:
Dott.ssa Maria Bucci
RAZIONALE SCIENTIFICO
L’evento ha come obiettivo didattico un percorso formativo che affronta, con un approccio globale, i disturbi dell’iperpigmentazione del volto, quali il melasma, le lentigo senili, l’iperpigmentazione post- infiammatoria. Verranno illustrate le diverse tipologie di macchie e le relative modalità di trattamento sia dermocosmetico, sia medico, affrontando anche le difficoltà che si possono verificare a seconda dei fototipi nella terapia delle discromie cutanee. Per quanto riguarda l’approccio dermocosmetico, nel corso degli anni, sono stati identificati diversi principi attivi per ridurre la produzione, la distribuzione e concentrazione di melanina, ed in particolare numerosi inibitori della tirosinasi, ma la maggior parte di essi, studiati in laboratorio su tirosinasi di miceti (unica tirosinasi facilmente disponibile in commercio), non ha mostrato la stessa efficacia nell’uomo in formulazione topica. In questo webinar si vogliono evidenziare le principali molecole utilizzate attualmente nella pratica dermatologica, la loro efficacia, e dare una visione sulle nuove sostanze studiate per il trattamento topico depigmentante. In particolare, una promettente scoperta è stata effettuata su di un derivato del resorciniltiazolo, recentemente identificato: il Tiamidolo (N-(4-(2,4-dihydroxyphenyl)thiazol-2-yl)isobutyramide)).
Successivamente, dato il ruolo cruciale svolto dai raggi UV, dalla luce blu e dalla luce visibile nella patogenesi delle discromie cutanee, verrà messa in risalto l’importanza della fotoprotezione e di una protezione solare adeguata. Ed infine, per completare l’argomento, si metteranno in evidenza i pro e i contro del trattamento medico nella cura delle discromie. Concluderà la sessione una discussione interattiva sull’argomento con i partecipanti.
PROGRAMMA SCIENTIFICO
14:15 – 14:20 Saluti iniziali e introduzione del corso. Maria Bucci (5′)
14:20 – 15:10 I depigmentanti: quali novità nell’approccio dermocosmetico. Maria Bucci (50′)
15:10 – 16:00 Effetti della luce visibile e della luce blu sulla comparsa delle macchie ed importanza della fotoprotezione. Andrea Paro Vidolin (50′)
16:00 – 16:50 Il trattamento medico delle discromie. Elisabetta Perosino (50′)
16:50 – 17:20 Discussione sui temi trattati e chiusura lavori (30′)